Mission

La struttura del progetto

Dichiarazione di missione:

FQTS è un progetto di formazione dei quadri del terzo settore delle regioni dell’Italia meridionale. Il suo principale oggetto di lavoro è il processo di infrastrutturazione del terzo settore meridionale e di sviluppo della coesione territoriale attraverso la crescita culturale, di progettualità e valoriale innescato dalla formazione.

Gli interventi promossi da FQTS fanno leva su quattro fattori: (1) l’attivazione di una comunità in e-learning, (2) la costruzione di collegamenti e reti tra i fruitori del percorso,(3) le settimane intensive interregionali e (4) gli incontri regionali.(5) la ricerca azione.

 

Quali sono gli obiettivi strategici?

Gli obiettivi strategici di FQTS alla fine del percorso sono: (i) Ottenere un gruppo di dirigenti del terzo settore – delle regioni del Mezzogiorno – competente e capace di intervenire sui temi che riguardano il welfare, le politiche sociali, le politiche culturali, l’economia sociale, la democrazia e la partecipazione. (ii) L’avere potenziato la capacità di intervento delle organizzazioni di terzo settore delle regioni del Mezzogiorno grazie all’azione dei loro dirigenti.

 

Quali valori ci guidano?

Il valore guida del progetto FQTS è rappresentato dallo spirito democratico (distinto dalla mera democrazia procedurale) che si esprime nella partecipazione, nella responsabilità e nell’inclusione sociale.

 

Il contesto associativo di riferimento:

  • Forum del terzo settore, CSVnet e Convol sono i soggetti promotori del progetto poiché sostengono il processo sia per il valore “politico” sia in termini di attivazione della partecipazione dei partecipanti e concorrono a garantire la ricaduta positiva del progetto nei territori. (link al sito delle reti, breve descrizione delle reti prese dai rispettivi siti)
  • La Fondazione con il Sud promuove finanziariamente il progetto allo scopo di sostenere il perseguimento della propria mission, vale a dire lo sviluppo dell’ infrastrutturazione sociale nel Mezzogiorno d’Italia; La fondazione monitora il progetto e ne valuta l’andamento e i risultati.
    “Sito Web del progetto, Fondazione del Sud

 

 

La meccanica del progetto

Il sistema di governance/funzionamento del progetto:

Fqts rappresenta un sistema complesso, dove moltissimi elementi e soggetti concorrono per il funzionamento dei processi formativi e organizzativi. Per rendere più comprensibile la meccanica di questa macchina complessa, abbiamo ricreato uno schema, dove vengono rappresentate:

  1. le principali funzioni organizzative che sostengono il progetto nel raggiungimento della mission
  2. i processi di formazione attivati

Scarica lo schema di funzionamento del progetto

 

schema di funzionamento del progetto (da rivedere prima della pubblicazione per accessibilità e correttezza delle funzioni indicate, possibilmente renderlo linkabile in alcuni elementi, ad esempio le foto del percorso).

 

Il costo della formazione

FQTS è un dispositivo per la formazione di molteplici gruppi di lavoro. Questo processo è fatto di ricerca, progettazione, organizzazione, erogazione, valutazione.

Per ogni ora di formazione erogata vi sono molte ore di preparazione a diversi livelli.

Se sommiamo tutte le ore necessarie e vogliamo ricavare il costo di un’ora di formazione fruita dal singolo partecipante abbiamo una cifra che è di circa 40 euro l’ora.

Si tratta di un risultato straordinario dovuto all’efficienza della macchina organizzativa e alla qualità dei processi innescati.

 

Il sistema di monitoraggio e valutazione:

All’interno del percorso Fqts la valutazione diviene necessaria al fine di monitorare l’andamento del progetto, saperne descrivere i risultati ottenuti e saper argomentare i cambiamenti prodotti. La valutazione quindi si compone di alcuni nuclei che possono sintetizzarsi come segue:

 

  • a) “la formazione” (monitoraggio) – vale a dire il processo di erogazione e la gestione del percorso formativo;
  • b) “il cambiamento delle organizzazioni” (risultati) – il lavoro di trasformazione e potenziamento indotto dai leader nelle proprie organizzazioni;
  • c) “il cambiamento nei territori” (impatti) – a seguito dell’azione innovativa delle organizzazioni di terzo settore.

 

Tutte le informazioni raccolte attraverso le attività di monitoraggio e valutazione compongono il documento di Bilancio di missione.

 

Impianto valutativo:

Monitoraggio delle settimane intensive:

Questionari giornalieri di gradimento, approfondimenti qualitativi con i partecipanti per ogni settimana, debriefing giornalieri schede di osservazione giornaliere, predisposizione di report valutativi

Interviste in profondità:

interviste in profondità con soggetti rilevanti del percorso per verificare la loro percezione rispetto all’andamento dei lavori e la valenza politica delle azioni messe in campo.

Monitoraggio formazione regionale:

schede di monitoraggio online basate sul programma della settimana per verificare: i tassi di presenza, la soddisfazione dei partecipanti rispetto al percorso didattico, l’adeguatezza degli spazi e dei tempi della didattica.

Valutazione formazione regionale

osservazione partecipante, debriefing e approfondimenti qualitativi da svolgere durante le sessioni di formazione regionale

Monitoraggio percorsi e-learning

strumenti quantitativi per monitorare la presenza e l’utilizzo della piattaforma moodle da parte dei discenti.

Valutazione del percorso di emersione competenze

analisi documentale del percorso, questionario per i partecipanti al percorso di validazione, interviste ai validatori.


Il sistema di comunicazione del progetto

FQTS è un progetto multiregionale che si sviluppa in un triennio. Come ogni altro progetto, anche FQTS dispone di un sistema di comunicazione interno e di uno esterno.

Il sistema di comunicazione interno si avvale di una piattaforma moodle dedicata.

Il sistema di comunicazione esterno si articola in quattro dispositivi:

(a) il sito del progetto (link)

(b) un ufficio stampa curato dal giornale radio sociale (www.giornaleradiosociale.it) (rimando anche ai social)

(c) la produzione video a cura di un videomaker (link)

(d) il bilancio di missione